Ricerca - Antenna 40m/80m

I noti problemi sui 40/80m necessitano l'istallazione di una nuova antenna per le bande basse. Purtoppo lo spazio è poco e in particolare ci sono circa 11m fra il palo della Titan e quello dove metterò l'antenna M0AYF. Sevolessi occupare per lungo tutto il tratto arriverei a circa 16.8 metri. PEr non parlare della soluzione in "diagonale" che sarebbe l'ottimo ma diventerebbe troppo impattante dal punto di vista del vicinato.

inserire scannar dello schema dietro

Nel sito di IN3ECI è presente un bel PDF in cui sono state riunite una serie di esperienze sulle antenne filari per le bande basse.

Dipoli raccorciati
Bei dipoli multibanda con trappole.Dei Kelemen il più appetibile potrebbe essere la versione 40m e 30m ma andando a scontrarmi con la Titan. Gli 80m sono dai 20m in su.


Comoda la soluzione per montare il balun:


Della Diamond è poi presente un dipolo raccorciato con trappole per le WARC (30m, 17m, 12m) lungo circa 11m

G5RV antenna
Altra antenna filare di cui ha parlato sempre bene anche Stefano IN3AEF. E' una multibanda con una linea feedline come alimentazione. La versione con gli 80m è dai 31m in su mentre quella con i 40m si arriva ai 16m. Nella versione 40m la feedline deve essere messa verticale ha lunghezza 4,8m.


Windom antenna
Antenna multibanda già provata con scarsi risultati. La versione per 80m è lunga 42m. Necesità di balun 1:6.
E' presente in rete la bibbia delle windom a questo indirizzo.
Morgain
Dovrebbe essere l'antenna che proverò a fare dato che in soli 10m dovrei arrivare ai 40m. La versione classica sarebbe una 40m/80m ma con un ingombro di circa 20m. L'altezza consigliata pere la versione 40m/20m dovrebbe essere intorno ai 5m, l'impedenza in ingresso è sui 50 ohm

Sito di IM0JZJ. E' anche presente una versione raccorciata che in 10m permetterebbe i 40m/80m.

Qui un sito di un fan delle morgain. Nel sito si afferma che:
"Non sono in grado di affermare se l'antenna abbia o meno un guadagno rispetto il classico dipolo, ma da numerose prove effettuate, posso asserire che a parità di condizioni e di ubicazione, sulla gamma più alta vi è un incremento di circa 2 punti S sul segnale irradiato, rispetto al dipolo a lunghezza fisica intera.
Sulla gamma più bassa invece, sempre sulla base di numerose prove pratiche e a parità di condizioni, ho notato un calo tra 1 e 2 punti S sul segnale rispetto al dipolo a lunghezza piena."
e
"D'altronde se non avessi riscontrato prestazioni superiori al dipolo, sarei un masochista ed un mezzo folle a voler insistere a realizzare e tarare un'antenna che richiede un mucchio di tempo e pazienza in più"

Pagina QRZ di DL6GD dove sono presenti foto della costruzione della sua morgain.

Raccolta di siti su Morgain.

http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/ch107/chiave1.htm

Commenti

Post popolari in questo blog

Morgain 40-20

Ricerca - Horizontal loop antenna

Oscillofono