QSL per SWL in BBLogger

Ho scritto al gruppo di BBLogger per un dubbio sulla gestione dei QSO per SWL. Mi ha subito risposto il gentile Gaetano IK7NXU. Inutile dire che non avevo capito niente della corretta gestione dei SWL in BBlogger. Gaetano mi spiega

Ciao Lorenzo,

BBlogger opera diversamente, non considera il rapporto di un SWL = ad un QSO.

Per esempio:

ik7nxu SWL ti manda un rapporto d'ascolto via e.qsl perche' hai lavorato HV0A.
Vai nel tuo log trova il QSO con HV0A lo apri e verifichi che le info siano esatte. 
A quel punto apri la finestra QSL per SWL e ci inserisci il mio call (SWL) ci scrivi
qualcosa nelle note e confermi.
Se ora vai in STRUMENTI>QSL Management>QSLxSWL, troverai una QSL da stampare
per me.

Su eQSL avrai invece la possibilita' sia di respingere la eQSL se i dati non dovessero
essere esatti (tasto rosso), oppure di confermarla (tasto verde) inserendo i dati mancanti (ora e note).
Questo e' tutto, considerato che tu abbia un log di tipo hunter.
Ti saluto.
73 Gaetano ik7nxu

Con molta pazienza mi sono messo a sanare la situazione del log.
Il primo passo è la ricezione di un rapporto di ascolto tipicamente via eQSL (anche se ho già un rapporto arrivato via bureau):

Dal messaggio si dovrebbe capire il nominativo del radio amatore lavorato. Si va al QSO con tale nominativo e in QSLxSWL si preme il pulsante QSL to SWL e si inserisce il call del SWL:

A questo punto si conferma la eQSL inserendo i dati richiesti e specificando nel commento la conferma di aver lavorato il call proposto:

Nel QSL Management di BBlogger è presente una sezione per le conferme dei rapporti per gli SWL:


Per quanto riguarda la stampa etichette è necessario fare un template ad hoc per gli SWL in modo tale che contengano riferimenti alla "station worked". Dal QSL Buffer è possibile selezionare i soli SWL:
e stampare l'etichetta:

Commenti

Post popolari in questo blog

Morgain 40-20

Ricerca - Horizontal loop antenna

Oscillofono