Morgain 40-20

Sono finalmente riuscito a finire tutte le parti meccaniche per costruire una morgain 40-20. Il suo utilizzo vorrei che fosse solo per i 40m e purtroppo non ho spazio per la versione 40-80.
I bracci sono di circa 5 metri (per un ingombro totale di circa 10).
La spaziatura fra i fili è di 4.5m. Per separare i 3 fili, gli elementi esterni e quello centrale ho usato del PVC opaco comprato all'OBI.
Sull'elemento centrale rinforzato da una piastra di alluminio è montato un balun 1:1 della Kelemen (il supporto è proposto dalla Wimo nella stessa pagina dei balun).


Non è stato semplicissimo tirare i 3 fili e sicuramente è possibile fare di meglio.
La taratura è stata semplice ed essendo non distruttiva è possibile tornare indietro.


Purtroppo il ROS sulla banda dei 40 m si è attestato intorno ai 3!!! Mentre quello dei 20m ad un ben augurante 1.1. Di seguito l'andamento del SWR
e del Rs e Xs

Con radioutilitario si vede che la potenza irradiata con un ROS a 3 è di circa 75 %. Sicuramente un valore da migliorare.

Dovrò fare alcune prove (ad esempio cercando di mettere più orizzontale l'antenna. Ora l'angolo fra i 2 tri-bracci si avvicina ai 90°), ma probabilmente mi conviene contattare chi la già costruita.

Le buonissime notizie sono che facendo un veloce switch fra Titan e Morgain sui 40m si ha una ricezione notevolmente migliorata:

Ho fatto alcune prove di trasmissione usando un websdr in Polonia con una nota CW a 100W. La portante con la Titan sembra leggermente più marcata rispetto alla Morgain probabilmente a causa del 25% di potenza riflessa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricerca - Horizontal loop antenna

Oscillofono