MyJT65

Ho finalmente  raggiunto una versione semidefinitiva del mio MyJT65, un programma in C# che mi elabora il file di log dei QSO di JT65 Comfort per qualche analisi sulla propagazione e per mandare i rapporti di ascolto da I-7389-TN.
La prima schermata appare:


In alto a destra c'è un riepilogo della totalità dei QSO nel file di LOG. I QSO ascoltati, i "veri QSO" (dove è presente la parola RRR o 73), il numero di DXCC ascoltati e il numero di call univoci.
Ho voluto verificare se alcuni dei DXCC ascoltati sono new one per me allora ho esportato il mio log da BBlogger e ad ogni avvio del programma lo leggo e segno quanti QSO e qual è la data dell'ultimo QSO. Ciò mi server per avere la lista dei DXCC non collegati che elenco subito sotto.
Nella parte centrale sono presenti una serie di filtri per selezionare i QSO in base a vari criteri:

  • per DXCC
  • per nominativo
  • per intervallo temporale (giorno iniziale e giorno finale)
  • ultima notte (dalle 18:00 UTC del giorno precedente alle 06:00 del giorno attuale)
Per il criterio selezionato viene visualizzato il numero di QSO, il numero di DXCC e il numero di nominativi univoci.
Nella parte bassa un grafico che visualizza come si sono suddivisi nelle 24 ore i QSO selezionati.
Nella parte destra del programma la lista dei DXCC appartenenti ai criteri di ricerca con numero di QSO e media dei "dB" dei vari QSO.
La selezione del particolare DXCC permette di verificare qual è l'intervallo temporale in cui è più probabile il collegamento. Ad esempio per gli Stati Uniti:


I singoli QSO possono essere spulciati in una ulteriore finastraed è possibile visualizzare o tutti i QSO o solamente i call univoci:

In un'altra sezione del programma sono presenti i valori di propagazione:

Allineo i valori ogni 30 minuti caricando la paginetta web http://www.hamqsl.com/solar101vhfpic.php e caricando i dati storici dalla pagina http://www.hamqsl.com/solarxml.php. Da questi dati faccio dei grafici (SFI,SN, A index ...) selezionando un intervallo temporale.

La sezione EQSL & Mail è quella che mi ha dato più da fare. Il programma crea un ADI da importare in eQSL.cc. Non volevo disturbare più di tanto i nominativi ascoltati quindi ho limitato a 3 i rapporti d'ascolto per ogni call/modo. Ultima funzionalità è stata quella di avvertirmi via mail se è in aria un DXCC che non ho ancora collegato. Per far ciò ogni 10 minuti controllo gli ultimo QSO e mando una mail.
Le eQSL mandate hanno un commento dove ho inserito le info sulla propagazione:

Aggiornamento del 18/09/2013
Ho aggiunto la possibilità di fare grafici sulla cui ascissa non ci sono le ore ma i giorni per vedere come un certo DXCC si è comportato nell'intervallo di tempo considerato. Tale grafico ha in sovraimpressione il corrispondente andamento del SFI e del SN:

Aggiornamento del 05/10/2013
Ho aggiunto la possibilità di colorare le barre del numero di QSO in base alla banda e la possibilità di comandare il QRG del HDSDR a ore prestabilite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Morgain 40-20

Ricerca - Horizontal loop antenna

Oscillofono