Dipolo Kelemen 40m - 30m

Mi sono deciso a comprare da Wimo un dipolo della Kelemen per i 40m e 30m.
Allontanando i pali di sostegno al massimo della prprietà ho raggiunto una lunghezza utile massima è circa 17.5 m appena sufficienti per i 16.8 m richiesti dal dipolo.
La configurazione e a V invertita con il punto centrale a circa 7 metri mentre gli estremi a circa 5 metri.
Ho messo delle comode carrucole per alzare e abbassare il dipolo per il tuning. Appena issata e controllato l'andamento SWR con il miniVNA le 2 frequenze di risonanza era bassa.

Ho avuto qualche problema nel capire come agire sul dipolo per la taratura ma a inizio settimana ho interpellato Wimo che mi ha spiegato tutto.
Allargando i loop intorno al balun si aumenta la frequenza di risonanza sia dei 40m che dei 30m.

Agendo sul filo in eccesso sugli "egg insulator" si varia la frequenza dei soli 40m.

L'andamento SWR finale (ma migliorabile) è risultato:

In ricezione l'andamento del dipolo rispetto alla Titan è:


e rispetto alla delta 20m:


Delle prove/miglioramenti che potrei fare sono:
  1. provare a inserire il choke
  2. collegare un cavo più lungo dal balun allo switch remoto in modo tale che per tutta la lunghezza del palo il coassiale scenda verticalmente (come scritto nel manuale)
  3. alzare almeno i pali esterni di altri 2 metri (come consigliato da Wimo)

Commenti

Post popolari in questo blog

Morgain 40-20

Ricerca - Horizontal loop antenna

Oscillofono