Disturbi RF in 20m e 10m

Brutta notizia oggi. Mio suocero mi ha detto che quando trasmetto mi sente nelle casse del suo PC.
Ho fatto alcune prove con dei walkie talkie e sembra che il problema sia limitato durante la trasmissione in 20m.
Effettivamente sento anche io nelle casse qualche ritorno mentre trasmetto.
Ho provato con un RF-choke ma senza successo.
Giovanni (IN3HOG) mi ha consigliato di mettere di aggiungere un spezzone di coassiale pari a lambda/4. Purtroppo avevo a disposizione solo dell RG-59 (che ha un altro fattore di velocità rispetto a all'H155) e non è cambiato nulla.

A quanto pare la discesa del coassiale non può essere casuale ma pari a multipli di lambda/4.(vedi sul forum)
Nello stesso post si fa un accenno al filtro di IW2EN...che ho ordinato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Morgain 40-20

Ricerca - Horizontal loop antenna

Oscillofono