Correzioni alla QFH

Interpellando il gruppo GEO ho scopero di aver sbagliato il verso della rotazione dell'elica. La polarizzazione ha verso sbagliato e sembra che questo comporti una perdita di 20-30 dB. Ho anche sistemato la crociera alta che non assicurava un buon contatto fra tutti gli elementi.

e dettagli sulla crociera

e l'antenna in campo

Aggiornamento del 29/06/2012
Ho finalmente avuto tempo di analizzare l'antenna con il miniVna...risultati deludenti. Avevo su CQ di Maggio un bell'articolo di Ivo Brugnera sulle QFH che confermva che il ROS dovessere 1:1. E invece sulla mia:

e un dettaglio sulle frequenze in gioco

e Rs e Xs



Aggiornamento del 30/06/2012
Ho provato a chiedere lumi a Ivo Brugnera I6IBE che mi h risposto in poche ore!grandissimo! Pur essendoci tante relizzazione con ROS 1:1 esistono casi di suoi amici om con antenne QFH con ROS alto. Il motivo non è certo ma potrebbe essere la troppa vicinanza delle 2 curve all'interno della crociera (con la vetronite distano di 1 mm) che fanno da condensatore facendo sballare il ROS (forse aumenta Xs ???). Ivo mi consiglia di realizzare un'altra antenna con le bacchette in otton spaziando di più in crociera. Almeno 0.5 mm.

Post popolari in questo blog

Morgain 40-20

Ricerca - Horizontal loop antenna

Oscillofono