Ricerca antenne Wellbrook

Mi sono fatto una cultura nelle antenne delle Wellbrook in previsione di una eventuale acquisto...anche se costano un botto.

Per quanto riguarda le differenze fra i vari modelli ho scritto ad Andrew della Wellbrook che mi ha velocemente risposto:

"The ALA1530 and the LF version are basically the same antenna except that the LF version has higher LF gain and slighty lower HF gain compared to the ALA1530.
The ALA1530SP is the ALA1530 with an additional 9dB of gain. However, this loop has the same s/n as the ALA1530."

Di seguito alcuni link di prove e prestazioni. Soprattutto alle basse frequenze è molto marcata la capacità di annullamento in direzione del piano del loop.

Su Arifidenza

"Wellbrook ALA 1530 è un'antenna loop magnetica dedicata solo ed esclusivamente al Radioascolto.
Non è quindi possibile impiegarla in TX pena la cottura istantanea del suo prezioso preamplificatore a basso rumore.E' un'antenna che costa parecchio ma se ti piace ascoltare le HF, specialmente sulle bande basse (dai 30 metri sino alle VLF) ha pochi rivali"

"ALA 1530 è leggera e robusta, la potrai installare sul tetto senza problemi e comandarla con un piccolo rotore TV. Ha il diametro di 1 metro e pesa circa 1 Kg.
Il preamplificatore è alimentato dal cavo coassiale e tieni conto che la mia dista circa 60 metri da casa.....funziona benissimo.
L'antenna viene fornita completa di ogni cosa, dovrai solo metterci il cavo coassiale.
Il modello 1530 L è dedicato alla parte bassa delle HF sino alle VLF.
Copre da 20 KHZ a 30 MHZ ma il massimo rendimento lo ottieni dai 30 metri a scendere ove inizi a sfruttare il NULL del loop magnetico.
La prova del nove la puoi fare sulle onde medio-lunghe con in radiofari NDB. Sulla stessa frequenza o su frequenze adiacenti posso esistere più radiofari.
Il NULL ti permette l'ascolto di più stazioni giocando sulla rotazione del loop di soli pochi gradi.
Confrontandola con la mia T2FD lunga 17 metri e supportata da palo alto 9 metri... questo CAZZILLO di alluminio da 1 metro posizionato in mezzo all'orto su di un paletto alto 1 metro da terra risulta essere nettamente superiore."

Qui un entusiasta recensione di un cercatore di NDB.

In questo particolareggiato articolo viene fatto un confronto con un'altra antenna attiva. La ALA 1530 sembra vincere su tutti i fronti

La classica pagina di recensioni su eham.net. La media dei commenti è 5.0/5

Su Fenu-Radio si può leggere: (tradotto)
"Ebbene, la stragrande maggioranza del bisogno di Loop per essere costantemente retuned come si cambia la frequenza radio. Quando ALA1530S + non devi farlo. Lei è una Breitbandloop. Anche se studiato a banda larga per il loro amplificatore ha comunque un comportamento di grande segnale superiore di 43dBm +. In confronto con il filo lungo 20 metri, che fornisce ALA1530S + allermeistens i migliori, segnali silenziosi e puliti. In media, porta 20dB in più segnale che il filo lungo 20 metri. E, anche se ha un diametro di soli 1m. Poiché il ALA1530S + è anche un'antenna direzionale bidirezionale, può essere montato preferibilmente su un rotore. Molto importante: Il ALA1530S + fornisce il destinatario a valle un bel segnale forte. Il ricevitore dovrebbe quindi avere un ottimo comportamento del segnale di grandi dimensioni. In caso contrario, egli sarà inevitabilmente fornirà sovrasterzo e solo segnali indefiniti"

Sempre su Fenu-Radio si legge anche una descrizione delle differenze fra ALA1530S+ e ALA1530L:
"Il ALA1530 + è da alcuni anni uno dei prodotti di punta di antenne Wellbrook dall'Inghilterra. Ma a volte i prodotti hanno bisogno di uno sguardo più attento 
sarà presa per vedere se non addirittura una revisione sarebbe necessario. E infatti, il ALA1530 + è stato rivisto a diventare '"ALA1530L". Qual è stato 
non buono al "+"? Principalmente sia in ALA1530 + non sono molto buone prestazioni nella gamma di bassa frequenza, cioè VLF, LW e MW criticato. La RF 
Sistemi DX-One MKII, segretamente il suo avversario, porta in queste gamme di frequenza molto buoni segnali, e si applica a superarlo. Andy Ikin ha risposto ai desideri del SWL di, ed ha applicato a questo e altri punti a mano. Sostituendo alcuni componenti che riceve ora da 20kHz e il rapporto segnale / rumore è molto migliorata, soprattutto nel VLF & LW. Dove era il nulla "+" o molto rumoroso per sentire qualcosa, ora si imbatte con la "L" Glasglar. Il grande problema del segnale è stato aumentato a 49 dBm IP3. Il Fernspeiseweiche ricevuto un "backup automatico". Il non ha più bisogno di essere sostituito quando l'alimentazione è a volte collegata in modo errato. La qualità costruttiva è la stessa. La "L" viene fornito come di consueto con l'adattatore albero e nuovo, con un adattatore di corrente. Andy Ikin offerto di testare il nuovo "L" e ha inviato una copia a me. perché ancora "+ ALA1530S" Possiedo la vecchia, era sul mano per confrontare i due tempi. Ha altri Loopherstellern anche vero che se si vuole più potenza nella gamma di frequenza più bassa, strisci nella gamma di frequenza superiore devono essere fatte. E come è a "L" troppo! Fino a circa 1400khz riceve meglio del "S +". Fino a circa 14MHz svolge più debole della "S +". In entrambi sono circa lo stesso. Su quest'ultimo punto che ha la "S +" installato un 8dB amplificatore. Attenzione: Si prega di non confondere! L'ALA1530L sostituisce il ALA1530 + e non ALA1530S +. Bottom line: Chi ascolta principalmente su VLF, LW e MW, è per il ALA1530L l' prima scelta. Ora la ALA1530L è con il DX-One MKII a livello degli occhi. Sui principali bande HF ma manca un po 'di "pep". A tal fine, dovrebbe essere utilizzato per nuova rivista ALA1530S +. Questo è basato sul "L", ma in aggiunta ha un amplificatore migliorato."
Sono presenti una serie di file audio delle differenze.

Sempre su Fenu-radio un confronto fra la ALA1530S e un filo da 20m.

Su giorgiocampiotti.com si legge:

L'antenna di presenta come una loop, un cerchio di 1 metro di diametro fatto di solido alluminio. Alla base c'e' una scatoletta rotonda che contiene parte della circuiteria elettronica. Viene poi data la possibilità di montaggio su palo, mediante un apposito supporto metallico. La costruzione è davvero solida, l'elettronica è immersa nella resina ed i materiali molto buoni. Appare subito evidente che è una antenna destinata a durare.

Quando ho montato molto velocemente la loop ALA1530 e l'ho collegata all'Icom Ic-R8500 ho dapprima pensato di aver commesso qualche errore, o che l'antenna fosse rotta: la lancetta dell'S-Meter se ne stava quieta quieta vicino allo 0, senza quindi rendere evidente quel rumore tipico delle HF. Ho quindi provato a far ciclare qualche memoria sui Volmet ed ammetto che il mio stupore è stato grande.I segnali arrivavano forti e chiarissimi e senza rumore.Considerando che era giorno la cosa mi ha stupito molto,con la precendente antenna gli ascolti diurni erano davvero molto limitati. Il paragone poi fatto sui singoli segnali tra le 2 antenne (T2FD e ALA1530) era davvero imbarazzante per quella che fino al giorno prima consideravo come una delle migliori antenne che avessi costruito.

L'antenna si comporta meravigliosamente su tutte le bande, e contrariamente a quanto inzialmente pensavo non è molto direttiva: sebbene all'inizio avessi pensato e progettato un rotore mi sono poi reso conto che praticamente non ce n'e' bisogno. Ho trovato una posizione ideale per avere sempre ottimi segnali.

Insomma,il mio modesto parere è che questa antenna è eccezionale, vale ogni sterlina che costa. La consiglio vivamente,cosa che ho poi fatto a molti amici e che di fatto ne sono poi soddisfatti quanto me.

In questo PDF è stata fatta un'analisi scientifica di più antenne attive fra cui la ALA1530L facendo vedere i vari pattern di ricezione in funzione della frequenza.
Nelle bande LF/MF si ha un bel comportamento a "8" con un null molto accentuato:
A frequenze più alte questo comportamento si deteriora e di fatto l'antenna diventa omnidirezionale:

Su questo sito si parla dell'intermodulazione ed è presente una spiegazione sul significato dei punti di intercetta OPI2 e OPI3.

Qualche video su Youtube:



Da più parti si consiglia l'utilizzo di un rotore per beneficiare della caratteristica di null. Potrebbe essere questo

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricerca - Horizontal loop antenna

Morgain 40-20

Oscillofono