Sono finalmente riuscito a finire tutte le parti meccaniche per costruire una morgain 40-20. Il suo utilizzo vorrei che fosse solo per i 40m e purtroppo non ho spazio per la versione 40-80. I bracci sono di circa 5 metri (per un ingombro totale di circa 10). La spaziatura fra i fili è di 4.5m. Per separare i 3 fili, gli elementi esterni e quello centrale ho usato del PVC opaco comprato all'OBI. Sull'elemento centrale rinforzato da una piastra di alluminio è montato un balun 1:1 della Kelemen (il supporto è proposto dalla Wimo nella stessa pagina dei balun). Non è stato semplicissimo tirare i 3 fili e sicuramente è possibile fare di meglio. La taratura è stata semplice ed essendo non distruttiva è possibile tornare indietro. Purtroppo il ROS sulla banda dei 40 m si è attestato intorno ai 3!!! Mentre quello dei 20m ad un ben augurante 1.1. Di seguito l'andamento del SWR e del Rs e Xs Con radioutilitario si vede che la potenza irradiata con un ROS a
Visto la poca efficienza delle antenne per i 40 metri dovrei trovare una valida soluzione. Ho trovato queste Horizontal loop: Di seguito una serie di link: http://www.k5rcd.org/hor% 20loop%20instruct.htm http://www.pa0rcl.com/PA0RCL/Antennas.html http://www.iw5edi.com/ham-radio/?full-wave-loop-antenna,164 http://www.donkeith.com/n4kc/article.php?p=12 http://srgproperties.inetusanow.net/files_custom/9467_2192.pdf Un possibile posizionamento potrebbe essere:
Ho costruito un oscillofono per il tasto CW. Questo è lo schema da cui sono partito: preso da http://digilander.libero.it/casellidomenico/Oscillofono.htm Ecco la realizzazione E' utile tenere la tensione di alimentazione bassa e il trimmer del volume regolato sul minimo. Altrimenti distorsioni sulla linea del microfono del PC.
Commenti
Posta un commento