Meteor Radio - Ricerca

http://www.mediasuk.org/iw0hk/graves.htm
Dove ho conosciuto questo modo di vedere le meteore.

"Come antenna ho utilizzato una direttiva Tonna vhf 4 elementi puntata direttamente verso il cielo, come ricevitore un Ft-817 sintonizzato sui 143.049 Mhz Usb e il software SpectrumLab in modalità Qrss1 (centrato sulla frequenza di 1000 khz) con la funzione capture-screen automatica per visualizzare i segnali ricevuti durante tutta la giornata"

"Da segnalare che i segnali delle meteore sono riuscito a riceverli anche utilizzando una semplice antenna verticale (una 2 x 5/8) senza nessun preamplificatore Vhf. Oltre ai segnali delle meteore il sistema permette di acquisire i segnali dei satelliti in transito sopra il nostro QTH, visualizzati sullo spettro con un puntino o anche oggetti spaziali più “grandi” come la ISS che viene visualizzata con un segnale che si muove in frequenza a causa dell’effetto doppler"


http://www.gb2nlo.org/index.php/articles/meteordet
Gran bella pagina dove è presente una spiegazione scientifica della riflessione con ulteriori link ad un livello ancora più particolareggiato

http://cmhas.wikispaces.com/RadioMeteor
Web dove è presente una descrizione dello script per SpectrumLab da cui prendere molti spunti. Da contattare.

http://www.rmob.org/index.php
Sito dove è presentato un modo per graficare mensilmente il numero delle meteore rilevate. Il sito consiglia di vedere i siti per personali per metter su un setup per la ricezione delle meteore. Da vedere. Sito da cui si scarica Colorgramme Lab per comporre la "matrice colorata". Non ho però trovato le specifiche del file in input a Colorgramme.

http://www.britastro.org/radio/projects/meteorproj.html
Meteo Detection Program della British Astronomical Association. Sono presenti dei PDF che spiegano l'utilizzo del FunCubePro+ come ricevitore e come costruirsi un'antenna. PDF ben fatti e niente lasciato al caso.

http://dk5ec.de/Graves-Echo-english.pdf
Bel resoconto di DK5EC sugli echi ricevibili dal cielo. Non solo meteore...

http://www.merriott-astro.co.uk/About.htm
"We are a group of radio astronomy enthusiasts working on several projects to detect all things natural (and sometimes unnatural) with various radio equipment and antennas."

Post popolari in questo blog

Morgain 40-20

Ricerca - Horizontal loop antenna

Oscillofono