Ho scoperto una funzione di clublog che visualizza gli ultimi spot DXCC in base a quelli che secondo clublog non sono a log. La spiegazione ufficiale è " Using this tool, you can search the DX Cluster for spots related to DXCCs that you have not yet worked. There are 18,762,705 spots in the database up to 14th August, 2014, so the search is limited to the last 15 days or 100 results. " Al servizio si accede da qui : ed oggi gli ultimi spot dicono:
Ho scoperto che su Clublog è presente una sezione "Propagation" per l'analisi statistica dei collegamenti verso un particolare DXCC. Ad esempio verso Nauru (C21BN) on air questi giorni: e vengono presentati i risultati in forma di grafici a barre: a quanto pare l'ora più propizia in 20m sembrano essere le 7 UTC mentre in 40m le 18 UTC.
Finalmente ho trovato il tempo di montare la mia nuova ALA1530LF sopra un rotore economico. Devo fare ancora molte prove ma le prime impressioni sotto i 10 MHz sono molto buone. Di seguito il "control box" del rotore: e la scatoletta per l'alimentazione coassiale dell'antenna: