Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2012

BARTG RTTY Sprint

Immagine
Ho partecipato a questo contest in RTTY dopo aver finalmente capito qual era il problema della mia trasmissione in FSK. Non sono sicuro ma in FSK (a differenza del AFSK) il mark del segnale è deciso dal trasmettitore. Quindi io mi spostato in MTTY alla ricerca dei segnali ma quando trasmettevo tornavo a 2125 Hz di mark e quindi il corrispondente non mi sentiva (a mno che non fossi andavo in ricezione a 2125 Hz). Ho usato l'accoppiata QarTest + MTTY...veramente molto comodo. Ho usato un'ampiezza di banda (width) di 500 Hz senza usare il NAR. Spesso ho usato il notch per togliere segnali troppo vicini. Un momento del contest: Ho fatto 96 QSO divisi in 40,20 e 15m

UBA DX Contest, SSB

Ho partecipato molto velocemente a questo contest SSB. Molto velocemente per dare tempo al BARTG RTTY contest. Ho fatto solamente 9 QSO.

Hungarian DX Contest

Immagine
Ho partecipato al contest SSB organizzato dai radioamatori ungheresi. Gli unici moltiplicatori sono le contee ungheresi. Il contest è finito con 58 QO in circa 2 ore. La cosa bella è che ho chiamato molto spesso CQ. E' molto difficile e spesso ho fatto ripetere il nominativo del corrispondente. E' capitato di perdere la prima lettera di chi mi rispondeva, probabilmente perchè rilasciato il PTT del palmare troppo tardi. Ho provato con il VOX ma non mi sono trovato bene perchè mi veniva da premere il PTT. Forse la configurazione migliore è VOX + microfono da tavolo per avere mani libere sulla tastiera. Aggiornamento del 11/07/2012 Arrivato via mail il risultato del contest:  

Contest Bande Basse 2012

Immagine
Ho partecipato a questo contest in SSB per soli italiani. Utilizzato il collaudato QarTest che proprio per l'occasione è stato aggiornato alla versione 2.8.0 che per il contest proponeva il nome del radioamatore a seguito della pressione della barra spaziatrice. Ecco i risultati:

Libro su TVI

Immagine
Ho comprato su IBS un libro sulle interferenze...speriamo che non mi serva!

Dipolo a V invertita per 20m

Immagine
Ho finito di montare il dipolo per i 20m a V invertita. Devo ancora fare prove con il miniVNA ma mi sembra che la frequenza di risonanza si sia spostata di 100 - 200 khz verso frequenze più alte. Ecco un dettaglio dell'RF choke: Aggiornamento (03/01/2012) Sul forum abbiamo parlato del dimensionamento degli RF-choke. Riporto una tabella da radioutilitario: Devo verificare che il mio RF-choke sia abbastanza vicino alla teoria...