Mi è stata regalata questa bellissima radio AM. Ha un sacco di bande sia basse che tropicali....e si sente anche molto bene. Dovrei fare qualche comparazione con glia ltri ricevitori.
Dopo essermi impratichito con WXtoImg, aggiornati i kepleriani, la dataora del PC si iniziano a ricevere queste immagini. Il ricevitore utilizzato è il PCR-100. L'unica noia è dover cambiare ad ogni passaggio la frequenza del rievitore.
Interpellando il gruppo GEO ho scopero di aver sbagliato il verso della rotazione dell'elica. La polarizzazione ha verso sbagliato e sembra che questo comporti una perdita di 20-30 dB. Ho anche sistemato la crociera alta che non assicurava un buon contatto fra tutti gli elementi. e dettagli sulla crociera e l'antenna in campo Aggiornamento del 29/06/2012 Ho finalmente avuto tempo di analizzare l'antenna con il miniVna...risultati deludenti. Avevo su CQ di Maggio un bell'articolo di Ivo Brugnera sulle QFH che confermva che il ROS dovessere 1:1. E invece sulla mia: e un dettaglio sulle frequenze in gioco e Rs e Xs Aggiornamento del 30/06/2012 Ho provato a chiedere lumi a Ivo Brugnera I6IBE che mi h risposto in poche ore!grandissimo! Pur essendoci tante relizzazione con ROS 1:1 esistono casi di suoi amici om con antenne QFH con ROS alto. Il motivo non è certo ma potrebbe essere la troppa vicinanza delle 2 curve all'interno...
Ho costruito un'antenna QFH perchè è lo standard per la ricezione dei satelliti polari. Un pò di siti dove trovare dettagli per costruirla: http://jcoppens.com/ant/qfh/fotos_7eq.en.php http://www.askrlc.co.uk/ http://hamradio.selfip.com/i6ibe/qfh/qfh.htm Ecco la prima realizzazione: ma i risultati sono stati molto deludenti:
Frequenze dei satelliti polari NOAA. NOAA 15 137.620 (APT) on good. See Note 8. NOAA 18 137.9125 (APT) on good NOAA 19 137.100 (APT) on good but see Note 6 Ho usato il software free WXtoImg e la verticale anche la risonanza è sulla banda dei 2m.
A quanto pare la ISS invia SSTV. Ecco un pò di frequenze: ARISSat-1 Mode V Imaging (Robot 36 SSTV from onboard cameras): Operational Downlink 145.9500 MHz FM http://www.arissat1.org/v3/ http://www.amsat.org/amsat/ariss/SSTV/ ISS FM SSTV downlink (Worldwide) Downlink 145.800